Per chi studia in Ateneo

Previsioni dell’Ateneo in ottemperanza al nuovo DPCM relativo all’emergenza COVID-19. Tali indicazioni si applicano in funzione delle nuove misure del contenimento del contagio per le aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di alto rischio (ordinanza del Ministro della Salute del 4 novembre 2020).

 

5 novembre 2020

Care colleghe e cari colleghi,

Care studentesse e cari studenti,

in data odierna è stata emanata l’ordinanza del Ministro della Salute, in vigore da domani 6 novembre, che pone il Piemonte tra i territori caratterizzati da uno scenario di massima gravità e rischio alto.

Pertanto in relazione al DPCM del 3 novembre 2020 cui l’Ordinanza succitata è correlata, il CORECO del Piemonte, come già anticipato, ha oggi deliberato quanto allegato (CORECO application/pdf (230,04 kB)).

Con riferimento al nostro Ateneo tutta la didattica continuerà ad essere erogata esclusivamente in modalità “a distanza” fintanto che i Collegi non avranno nei prossimi giorni individuato e comunicato quelle attività didattiche esperienziali e curricolari difficilmente surrogabili in remoto (in linea indicativa laboratori didattici, laboratori finalizzati alla realizzazione della tesi di laurea, tesi sperimentali, ecc.).

Per lo svolgimento delle attività preparatorie alla didattica e per l’erogazione della stessa, il personale docente potrà continuare a frequentare le strutture dell’Ateneo (uffici e laboratori informatici) secondo le attuali regole di accesso.

Sono altresì consentite in presenza attività di ricerca considerate indifferibili e che necessitino di impiego di infrastrutture, laboratori o apparecchiature presenti nel Politecnico e in particolare:

•             le attività di ricerca legate a assegni o progetti di ricerca attivi definiti su base contrattuale

•             le attività relative alle prove finali di tesi di laurea, master o PHD

•             l’esecuzione di campagne di prove sperimentali che completano in modo indifferibile indagini in corso

•             l’esecuzione di servizi di realizzazione di prove di interesse pubblico 

•             attività dei team studenteschi volta allo sviluppo di prototipi o sistemi sperimentali.

È peraltro consentito, sempre con la finalità di garantire la prosecuzione dell’attività di ricerca, l’accesso alle biblioteche e agli archivi storici - previa prenotazione - per usufruire dei servizi di consultazione e prestito.

Il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario svolgerà la propria attività in modalità agile (DPCM art 3. comma 4) con l’eccezione del personale coinvolto nelle attività considerate indifferibili e che richiedono la prestazione in presenza (il cui elenco è pubblicato sul sito di ateneo, alla sezione “coronavirus/per chi lavora in ateneo”).  Il personale impegnato in tali attività svolgerà pertanto parte della prestazione lavorativa in presenza, limitatamente alle attività indifferibili, in funzione della pianificazione delle attività, delle esigenze organizzative e in una logica di turnazione.

E’ stato infine definito un nuovo Protocollo per la gestione dell’emergenza COVID in Ateneo che sarà pubblicato non appena approvato dai membri del relativo Comitato.

Per raggiungere il Politecnico occorrerà compilare una autocertificazione (Autodichiarazione application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document (58,55 kB)) indicando le motivazioni per il raggiungimento delle nostre sedi, restando comunque invariate le consuete modalità di accesso alle strutture di Ateneo.

Questo messaggio vi raggiunge piuttosto tardi dopo una giornata molto frenetica, in cui si sono resi necessari diversi confronti per definire questa comunicazione finale. Vi ringraziamo per la vostra comprensione e per la vostra proattività nel rispettare queste prescrizioni e portando comunque avanti al meglio le nostre missioni.

Un caro saluto,

Il Rettore                                                      La Direttrice Generale

Guido Saracco                                               Ilaria Adamo

 

Esami di laurea

La sessione di laurea di novembre/dicembre si svolgerà in modalità telematica

Gli studenti riceveranno le indicazioni sull’organizzazione della discussione, ove prevista, dai Collegi dei Corsi di Studio.

 

Tirocini curriculari ed extra curriculari

Per tutte le informazioni consultare la pagina https://careerservice.polito.it/studenti/tirocini

 

Tesisti/e

L’accesso all’Ateneo è consentito solamente per le attività di tesi considerate indifferibili e che necessitino di impiego di infrastrutture, laboratori o apparecchiature presenti nel Politecnico.

L’accesso dovrà essere concordato con il tutore/relatore della tesi.

È peraltro consentito, sempre con la finalità di garantire la prosecuzione dell’attività di tesi, l’accesso alle biblioteche e agli archivi storici  previa prenotazione.

 

Ricevimento Studenti e Studentesse

Il ricevimento di studenti e studentesse si svolgerà esclusivamente a distanza (mail, skype, etc)

 

Collaboratori part-time

Le collaborazioni part-time in cui gli studenti siano impiegati “da remoto” possono proseguire.

Le collaborazioni part-time in cui l’impiego degli studenti è previsto in presenza sono, in linea generale, sospese.

Possono proseguire solo quelle che, secondo la valutazione dei Referenti di struttura, siano necessarie ai fini del supporto delle attività che l’Ateneo ha individuato come “indifferibili” e che richiedono la prestazione in presenza (il cui elenco è pubblicato sul sito di ateneo, alla sezione “coronavirus/per chi lavora in ateneo”)

In questo caso gli studenti vengono contattati dai referenti.

 

Teams studenteschi

Come indicato nella comunicazione del Rettore del 5.11, l’attività dei Teams studenteschi può proseguire in presenza solo qualora sia considerata indifferibile, necessiti di impiego di infrastrutture, laboratori o apparecchiature presenti nel Politecnico e sia volta allo sviluppo di prototipi o sistemi sperimentali.

È opportuno che la valutazione sulla necessità di svolgere attività in presenza sia svolta con il docente tutor di progetto.

 

Dottorandi/e, borsisti/e di ricerca

I corsi relativi all’offerta didattica di III livello, ove programmati in presenza fino al 3/12/2020, saranno erogati in remoto con gli strumenti di videocomunicazione disponibili e, coerentemente, è prevista l’attivazione di forme di verifica dell’apprendimento tramite modalità che non richiedano la presenza fisica dei dottorandi.

Gli esami finali di Dottorato continuano in modalità telematica secondo le disposizioni previste dall’Ateneo. 

Per le attività di ricerca consentite in presenza si rimanda alla comunicazione del 5/11 del Rettore in cui si indica che sono consentite in presenza attività di ricerca considerate indifferibili e che necessitino di impiego di infrastrutture, laboratori o apparecchiature presenti nel Politecnico e in particolare:

  • le attività di ricerca legate a assegni o progetti di ricerca attivi definiti su base contrattuale;
  • le attività relative alle prove finali di tesi di laurea, master o PHD;
  • l’esecuzione di campagne di prove sperimentali che completano in modo indifferibile indagini in corso;
  • l’esecuzione di servizi di realizzazione di prove di interesse pubblico; 
  • attività dei team studenteschi volta allo sviluppo di prototipi o sistemi sperimentali.

È peraltro consentito, sempre con la finalità di garantire la prosecuzione dell’attività di ricerca, l’accesso alle biblioteche e agli archivi storici - previa prenotazione - per usufruire dei servizi di consultazione e prestito.

Per le modalità di ingresso, Si invita a consultare il nuovo protocollo “Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID 19 nel post lockdown” che sarà pubblicato sul sito.

 

Segreterie studenti /servizi di sportello in presenza/biblioteche

Le Segreterie studenti e didattiche (I e II livello) proseguono le attività in presenza su appuntamento.

Le attività in presenza per le Segreterie studenti e didattiche saranno limitate all’emissione dei certificati e alla consegna delle pergamene di laurea e delle smart card.

Lo sportello della Scuola di Dottorato e della Scuola di Specializzazione sono chiusi e le attività proseguono in remoto. Per tutte le pratiche amministrative e le richieste di informazioni, siete invitati a inviare un ticket o scrivere a scudo@polito.it.; le attività  in presenza su appuntamento saranno limitate alla consegna delle pergamene di Dottorato, delle smart card e ritiro di documenti.

 

Le sportello della Scuola di Master e Formazione Permanente è chiuso e le attività proseguono in remoto. Per tutte le pratiche amministrative e le richieste di informazioni, siete invitati a inviare un ticket o scrivere a master.universitari@polito.it o a formazione.permanente@polito.it; le attività  in presenza su appuntamento saranno limitate alla consegna dei Diplomi e ritiro di documenti.

 

Le attività in presenza del Centro Linguistico di Ateneo sono limitate al prestito libri e alla consegna dei certificati linguistici. Gli studenti potranno accedere a questi servizi solo su appuntamento, che potranno prendere aprendo un ticket per il CLA.

Sono sospesi i servizi di sportello in presenza delle seguenti strutture:

  • Ufficio Orientamento
  • Segreterie della Scuola di Dottorato e della Scuola Master e Formazione permanente
  • Area internazionalizzazione (Desk Incoming, Outgoing ed Immigration)
  • Career Service
  • Esami di Stato

 

Si invitano gli studenti, per tutte le informazioni che non rientrano tra le attività in presenza, ad utilizzare il sistema di ticketing

Biblioteche: maggiori informazioni sul sito del Sistema bibliotecario

 

Mobilità internazionale

Consultare l'apposita sezione del sito.

 

Studenti con Special Needs

Fino a nuove disposizioni continuano ad essere sospesi i colloqui in presenza; il personale del servizio è a disposizione per consulenze via ticket e via Virtual Classroom su appuntamento. Per prendere appuntamento è sufficiente aprire un ticket.

Si raccomanda agli studenti e alle studentesse con DSA di utilizzare la nuova procedura per segnalare ai docenti le misure compensative concordate con l’Unità Special Needs. La procedura è disponibile sulla pagina personale del portale della didattica, sezione segreteria on line, Special Needs.

Per quanto riguarda gli studenti con disabilità si precisa che continuerà ad essere compito dell’Unità Special Needs l’invio ai docenti, via mail, della segnalazione degli accomodamenti richiesti per il sostenimento degli esami. Si ricorda in questo caso di contattare l’Unità via ticket per autorizzarne l’invio.

In questo periodo di attivazione dei servizi di didattica a distanza i docenti sono stati sensibilizzati sulla necessità di supportare con cura particolare gli studenti seguiti dall’Unità Special Needs. Nel caso di esigenze specifiche vi preghiamo di condividerle via ticket con l’Unità Special Needs e via mail con i docenti di riferimento, affinché si possano trovare le soluzioni più adeguate.

Continueranno a svolgersi a distanza le collaborazioni degli studenti tutori e delle studentesse tutrici a sostegno di studenti/studentesse con disabilità e con DSA;

L’accesso alla Sala Studio e Riposo, riservato agli studenti autorizzati, è sospeso fino a nuove indicazioni.

Il personale dell’Unità Special Needs resta a disposizione via ticket per eventuali necessità.

 

Spazio di ascolto

Grazie alla disponibilità del gruppo di professionisti del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino che collabora con il Politecnico per erogare il servizio di Spazio di Ascolto, il servizio è stato potenziato e da lunedì 16 marzo sarà possibile usufruire di colloqui a distanza. 

A partire da lunedì 16 saranno contattate innanzitutto le persone a cui era stato interrotto il ciclo di colloqui, e quindi quelle già in lista d’attesa.

Le nuove richieste di colloquio dovranno pervenire esclusivamente attraverso l'apposito form, indicando come e-mail l’account di posta istituzionale (@polito.it).

Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Per poter accedere al servizio in modalità remote, al momento del colloquio occorrerà essere dotati di microfono e webcam.

 

SERVIZI DI RISTORAZIONE e ALTRI SERVIZI

Gli orari e le aperture indicate potranno subire delle variazioni sulla base dell’andamento dei servizi

Cittadella Politecnico Corso Castelfidardo: Mensa Universitaria Corso Castelfidardo 30/A

  • PRANZO: dal lunedì al sabato dalle ore 12:00 alle ore 14:00
  • CENA:  dal lunedì al venerdì dalle ore 19:00 alle ore 20:00. Il sabato il locale sarà chiuso 

 

Centro Stampa - C.so Duca degli Abruzzi

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 17:30 (per accedere è necessaria la prenotazione)

 

Cooperativa Libraria CLUT – C.so Duca degli Abruzzi

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 14:00

 

Spazio di ascolto

Grazie alla disponibilità del gruppo di professionisti del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino che collabora con il Politecnico per erogare il servizio di Spazio di Ascolto, il servizio è stato potenziato e da marzo scorso è ormai possibile usufruire di colloqui a distanza. 

Le richieste di colloquio devono pervenire esclusivamente attraverso l'apposito form, indicando come e-mail l’account di posta istituzionale (smatricola@studenti.polito.it).

Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Per poter accedere al servizio in modalità remote, al momento del colloquio occorrerà essere dotati di microfono e webcam.