Per chi studia in Ateneo

6 marzo 2021

Nuove disposizioni sullo svolgimento delle attività in Ateneo a partire da lunedì 8 marzo

Care colleghe e cari colleghi,

care studentesse e cari studenti,

facendo seguito alla comunicazione precedente di pari oggetto, vi informo che il CORECO, riunitosi ieri pomeriggio, ha approvato le nuove Linee Guida (v. allegato), in coerenza con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 5 marzo 2021, n. 33, in vigore dal 7 al 20 marzo incluso.

Il Coreco 6 marzo application/pdf (302,87 kB), nel sospendere la frequenza in presenza delle attività formative e curriculari delle Università e delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, ha approvato di riaggiornarsi entro la fine della prossima settimana per valutare la situazione epidemiologica al fine di programmare l’eventuale ritorno in presenza delle matricole.

In ragione di tali indicazioni abbiamo aggiornato il quadro delle principali attività dell’Ateneo con la relativa modalità di svolgimento, così come illustrato in Attività 8 marzo application/pdf (22,75 kB)e disponibile sul sito all’indirizzo www.coronavirus.polito.it

Relativamente alle attività di laboratorio di natura esperienziale, nei prossimi giorni, con il supporto dei Collegi dei Corsi di Studio, si procederà all’individuazione delle specifiche attività che proseguiranno in presenza. In attesa di tali precisazioni, dette attività sono sospese.

Il personale docente potrà continuare a frequentare le strutture dell’Ateneo (uffici e laboratori informatici) secondo le consuete procedure di accesso e nel rispetto delle regole di prevenzione del contagio, anche per l’erogazione della didattica in remoto.

Per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo e bibliotecario, è stato definito ieri con la delegazione di parte sindacale uno specifico protocollo d’intesa sulle “linee guida per lo svolgimento delle attività lavorative del PTAB al Politecnico di Torino – “Zona Arancione” che verrà inviato a breve dalla Direzione Generale a tutto il PTAB con separata comunicazione.

Certi che riusciremo ad affrontare con proattività anche questa ulteriore sfida, vi porgiamo un caro saluto,

Il Rettore

Guido Saracco

La Direttrice Generale

Ilaria Adamo

Studenti con Special Needs

Fino a nuove disposizioni continuano ad essere sospesi i colloqui in presenza; il personale del servizio è a disposizione per consulenze via ticket e via Virtual Classroom su appuntamento. Per prendere appuntamento è sufficiente aprire un ticket.

Si raccomanda agli studenti e alle studentesse con DSA di utilizzare la nuova procedura per segnalare ai docenti le misure compensative concordate con l’Unità Special Needs. La procedura è disponibile sulla pagina personale del portale della didattica, sezione segreteria on line, Special Needs.

Per quanto riguarda gli studenti con disabilità si precisa che continuerà ad essere compito dell’Unità Special Needs l’invio ai docenti, via mail, della segnalazione degli accomodamenti richiesti per il sostenimento degli esami. Si ricorda in questo caso di contattare l’Unità via ticket per autorizzarne l’invio.

In questo periodo di attivazione dei servizi di didattica a distanza i docenti sono stati sensibilizzati sulla necessità di supportare con cura particolare gli studenti seguiti dall’Unità Special Needs. Nel caso di esigenze specifiche vi preghiamo di condividerle via ticket con l’Unità Special Needs e via mail con i docenti di riferimento, affinché si possano trovare le soluzioni più adeguate.

Continueranno a svolgersi a distanza le collaborazioni degli studenti tutori e delle studentesse tutrici a sostegno di studenti/studentesse con disabilità e con DSA;

L’accesso alla Sala Studio e Riposo, riservato agli studenti autorizzati, è sospeso fino a nuove indicazioni.

Il personale dell’Unità Special Needs resta a disposizione via ticket per eventuali necessità.

Spazio di ascolto

Grazie alla disponibilità del gruppo di professionisti del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino che collabora con il Politecnico per erogare il servizio di Spazio di Ascolto, il servizio è stato potenziato e da lunedì 16 marzo sarà possibile usufruire di colloqui a distanza.

A partire da lunedì 16 saranno contattate innanzitutto le persone a cui era stato interrotto il ciclo di colloqui, e quindi quelle già in lista d’attesa.

Le nuove richieste di colloquio dovranno pervenire esclusivamente attraverso l'apposito form, indicando come e-mail l’account di posta istituzionale (@polito.it).

Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Per poter accedere al servizio in modalità remote, al momento del colloquio occorrerà essere dotati di microfono e webcam.

SERVIZI DI RISTORAZIONE e ALTRI SERVIZI

Gli orari e le aperture indicate potranno subire delle variazioni sulla base dell’andamento dei servizi

Cittadella Politecnico Corso Castelfidardo: Mensa Universitaria Corso Castelfidardo 30/A

• PRANZO: dal lunedì al sabato dalle ore 12:00 alle ore 14:00