Per chi lavora in Ateneo

PROCEDURE OPERATIVE  VALIDE DAL 22 GIUGNO 2020 E FINO A NUOVE DISPOSIZIONI

ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE

L’attività di informazione e formazione del personale avverrà con la seguente modalità:

Sul sito web di Ateneo e sul sito del Servizio prevenzione e protezione (alla pagina www.ssl.polito.it ):

  • infografiche e depliants informativi sugli obblighi generali cui attenersi e le buone prassi igieniche;
  • filmati informativi sulle regole da rispettare nelle sedi dell’Ateneo;
  • filmati illustrativi delle corrette modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione, dalla vestizione allo smaltimento.

In formato cartaceo disponibile presso le portinerie e nei principali punti di flusso:

  • infografiche e depliants informativi sugli obblighi generali cui attenersi e le buone prassi igieniche

Altre modalità di comunicazione

  • comunicazione tramite webinar dedicati a temi specifici e di interesse comune

Utilizzo della applicazione del Politecnico POLITOAPP per disporre in modo rapido dei documenti informativi

 

SEDI DEL POLITECNICO

Sedi aperte

Con decorrenza dal prossimo 4 maggio saranno aperte, con presidio di portineria, le seguenti strutture dell’Ateneo:

  • Sede Centrale, con ingresso da C.so Duca degli Abruzzi 24 e C.so Castelfidardo 39
  • Castello del Valentino
  • Cittadella Politecnica, con ingresso da via P.C. Boggio 65A
  • Energy Center
  • Lingotto
  • Sede di Mirafiori
  • Sede Galileo Ferraris (presso INRIM), c.so Massimo d’Azeglio
  • Sede di Alessandria
  • Sede di Chivasso
  • Sede di Biella, presso Città Studi Biella
  • Sede di Mondovì

Le portinerie saranno presidiate, di norma, da due operatori addetti anche al controllo della temperatura e alla distribuzione dei presidi di protezione.

La sede Centrale sarà aperta dal lunedì al venerdì con orario 8.00-19.30. Al sabato resterà chiusa.

La sede del Galileo Ferraris, sarà aperta dal lunedì al venerdì con orario 8.00-17.00. Al sabato chiusa.

Le altre sedi saranno aperte dal lunedì al venerdì con orario 8.00-19.00. Al sabato resteranno chiuse.

 

Parcheggi

Saranno aperti i seguenti parcheggi:

  • C.so Peschiera 84 A/C.so Castelfidardo 44A, dal lunedì al venerdì con orario 8.00-19.30. Al sabato resterà chiuso.
  • Castello del Valentino, dal lunedì al venerdì con orario 8.00 – 19.00. Al sabato resterà chiuso.
  • Mirafiori, dal lunedì al venerdì con orario 8.00 – 19.00. Al sabato resterà chiuso.

 

ATTIVITÀ IN PRESENZA

Nelle sedi aperte, è consentito:

  • l’accesso e la fruizione degli uffici da parte dei docenti e del personale tecnico-amministrativo, secondo la programmazione dell’attività lavorativa e del rientro graduale del personale.
  • l’accesso di durata limitata e non finalizzato allo svolgimento in presenza dell’attività lavorativa.

In entrambi i casi, l’accesso deve essere preventivamente programmato e richiesto tramite la procedura e gli applicativi appositamente implementati.

Si mantiene la necessità di svolgere le seguenti attività in presenza:

  • laboratori di ricerca
  • assistenza fiscale CAF ACLI
  • attività dell’amministrazione centrale
    • Segreteria di Rettorato e della Direzione Generale;
    • Servizio di Prevenzione e Protezione;
    • Ufficio Posta: aperto, con ricevimento posta a cancello chiuso;
    • Protocollo: sempre attivo e gestito da remoto per le comunicazioni elettroniche; aperto martedì e venerdì dalle 9 alle 12 in presenza per accettare corrispondenza “tradizionale”;
    • Servizi dell'Area IT di coordinamento e supporto alla didattica on line e al lavoro agile: connettività e infrastrutture, servizi e sistemi applicativi, supporto postazioni di lavoro nei LAIB,  logistica (secondo i calendari di presenza):
      • specialisti di rete, telefonia, e datacenter e sistemisti sui diversi sistemi operativi
      • specialisti sviluppo software (per la didattica da remoto)
      • specialisti postazioni di lavoro e laboratori informatici (per le postazioni di ateneo della didattica da remoto e lavoro agile)
      • addetti alla logistica, merci, magazzini;
    • alcuni Servizi ed attività dell'Area EDILOG:
      • portierato e servizi base per l’apertura delle sedi previste
      • squadre di tecnici che presidiano impianti ed attività logistiche
      • supporto team audio video per servizio videoconferenza
      • servizi di manutenzione del verde e diserbi
      • RUP e direttori dei lavori che presidieranno i cantieri edili
      • direttori dell’esecuzione dei servizi di pulizia, portierato e traslochi
    • i servizi dell’Area Risorse Umane di ricezione dell’utenza per attività non gestibili da remoto (a titolo indicativo e non esaustivo, assunzioni, rilascio badge d’Ateneo o per i buoni pasto)

PROCEDURE OPERATIVE VALIDE A PARTIRE DAL 25 GIUGNO 2020 E FINO AL TERMINE DEL PERIODO EMERGENZIALE, ATTUALMENTE STABILITO AL 31/07/2020

Concorsi

Stante le nuove disposizioni normative di cui all’art. 249 del DL 34/2020 possono essere effettuate in presenza, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza previste, le prove delle procedure concorsuali per il reclutamento del personale, fermo restando che saranno privilegiate modalità di svolgimento telematico per le prove orali e per l’espletamento dei lavori della Commissione.

 

Missioni

Le missioni e le partecipazioni a convegni in Italia e all’estero sono consentite nel rispetto della normativa prevista dalle singole nazioni e nel rispetto delle indicazioni seguenti:

  • sono sempre consentite le missioni a carattere "ordinario", effettuate in linea indicativa e non esaustiva per riunioni fuori sede, attività di ricerca e formazione prestate in aziende esterne sul territorio regionale/nazionale, per le quali il lavoratore è tenuto a seguire i protocolli di sicurezza aziendale;
  • sono soggette alla preventiva autorizzazione del Rettore le missioni legate a partecipazione a congressi/convegni/eventi esterni organizzati fuori regione (Italia e estero), per le quali il lavoratore potrà rientrare in Ateneo dopo la effettuazione delle eventuali misure restrittive di cui agli artt. 4,5,6 del DPCM 11 giugno 2020.

 

A tal fine si ricorda che è consentito l’utilizzo delle auto di servizio

  • con un massimo di 2 persone. È consigliato lasciare i finestrini aperti, tenere l’aria condizionata spenta, indossare la mascherina chirurgica. I viaggiatori devono essere seduti in posizione opposta diagonale;
  • previa igienizzazione a carico dell’utilizzatore dei punti di contatto principali (sedile, volante, cambio, parabrezza interno, cruscotto). La frequenza e le modalità di igienizzazione potranno essere implementate in ragione dell’effettivo utilizzo delle auto.

 

ATTIVITÀ IN PRESENZA SOSPESE

Servizi di sportello

Fino a nuove disposizioni, rimangono sospesi tutti i servizi di sportello in presenza delle seguenti strutture:

  • Segreterie studenti e didattiche (I e II livello)
  • Ufficio Orientamento
  • Segreterie della Scuola di Dottorato e della Scuola Master e Formazione permanente
  • Desk Incoming, Outgoing ed Immigration dell’Area Internazionalizzazione
  • Centro linguistico di Ateneo
  • Career Service
  • Segreteria Esami di Stato
  • Unità Special Needs

Gli studenti e tutti gli utenti utilizzeranno il sistema di ticketing per tutte le pratiche e le richieste d’informazioni.

Coloro che necessitano dei servizi offerti dall’Unità Special Needs possono utilizzare il servizio di ticketing e prenotare, se necessario, un appuntamento via skype.

 

Biblioteche

Le biblioteche sono chiuse al pubblico, ma è attivo un servizio di prestito con prenotazione in modalità on-line e di Document Delivery disponibile per i docenti, ricercatori, dottorandi, tesisti e personale tecnico-amministrativo.

A partire dal 29 giugno 2020 il servizio è esteso anche agli studenti.

 

Eventi interni e Formazione del personale

Gli eventi interni e ogni attività di formazione in aula, anche obbligatoria è sospesa. L’attività didattica e di formazione prosegue in modalità “a distanza”.

 

MODALITÀ DI INGRESSO DEL PERSONALE ESTERNO PRESSO LE SEDI

È consentito l’accesso presso le strutture di Ateneo secondo le modalità e procedure operative indicate nel sito web di Ateneo a questo link.

CONSEGNA DI FORNITURE

-Per colli di piccole dimensioni

I colli aventi entrambe le seguenti caratteristiche:

  • dimensioni non superiori a cm. 70 x 70 x 45,
  • peso non superiore a kg. 25,

nella Sede di Corso Duca degli Abruzzi dovranno essere consegnati presso il locale di ricevimento posta, con accesso dal passo carraio di via D’Ovidio n.10 (cancello chiuso con citofono).

Nelle altre Sedi dovranno essere consegnati presso la portineria della Sede.

Gli incaricati della consegna dovranno indossare idonei dispositivi di protezione (mascherine mediche) fornite dal proprio Datore di lavoro.

 

-Per colli di grandi dimensioni

La consegna di colli aventi misure e/o peso superiori a quelli sopra indicati dovrà essere eseguita secondo la seguente procedura:

 

Il fornitore dovrà inviare una mail ai seguenti indirizzi, entrambi necessari:

  • Referente per la consegna della struttura che ha richiesto la fornitura (desumibile dall’ordine o attraverso contatti preliminari);
  • Servizio Logistica presso logistica.centrale@polito.it

              Indicando:

    • struttura dell’Ateneo che ha richiesto la fornitura (es. Amministrazione Centrale, Dipartimento, Centro);
    • riferimenti utili per l’individuazione dell’ordine di acquisto (numero dell’ordinativo o numero di RDO/ODA/TD del MEPA o CIG);
    • caratteristiche della consegna (dimensioni e pesi, caratteristiche particolari dei mezzi utilzzati, ecc.);
    • data proposta per la consegna, con un preavviso di almeno cinque cinque giorni.

A seguito della definizione della data e delle condizioni per la consegna concordate tra le tre parti (fornitore, referente alla consegna e logistica), il Servizio Logistica provvederà a trasmettere al fornitore ed al referente per la consegna della struttura specifiche indicazioni, dirette a consentire la gestione delle operazioni nel rispetto del protocollo COVID-19 del Politecnico e delle altre eventuali disposizioni.

La consegna avverrà in presenza del referente per la consegna della struttura che ha richiesto la fornitura (o di un suo incaricato che dovrà comunque essere persona della struttura che ha richiesto la fornitura), che provvederà ad acquisire e vistare la documentazione di accompagnamento dei beni (p.e. DDT).

 

Fornitura con installazione

Nel caso in cui sia prevista la contestuale installazione del bene, si rimanda alla Procedura DITTE ESTERNE 

 

MENSA

La mensa è disponibile presso la Sede centrale dalle ore 12.00 alle ore 14.00, con le seguenti precisazioni:

  • è attivo il servizio di ristorazione in modalità “lunch box da asporto”
  • non è consentito il consumo del cibo all’interno dei locali della mensa
  • la distribuzione dei lunch box sarà organizzata nel rispetto della distanza interpersonale di 2 metri, secondo le opportune segnalazioni a pavimento, anche finalizzate ad evitare l’incrocio dei flussi.

Nell’ottica di permettere la pianificazione dei volumi di pasti, sarà richiesta la prenotazione del pasto il giorno precedente, secondo le modalità comunicate con apposita mail. Le altre attività di ristorazione e bar sono sospese.

È disponibile il servizio Mixto in C.so Castelfidardo 34/A, aperto dal lunedì al venerdì con le seguenti precisazioni:

  • dalle ore 7:30 alle ore 16:00 come servizio bar
  • dalle ore 11:00 alle ore 14:30 come ristorante e snackeria
  • è attivo il servizio di ristorazione in modalità “lunch box da asporto” con consegna presso l’ufficio per un minino di 5 persone.

Presso le altre Sedi, le attività di ristorazione e bar sono sospese.

 

ORGANI COLLEGIALI DEI DIPARTIMENTI E DEI COLLEGI DEI CORSI DI STUDIO

Gli organi collegiali dei Dipartimenti e dei Collegi dei Corsi di studio si svolgono – laddove necessari – con le modalità descritte nel D. R. 240/2020. Gli organi di governo si riuniscono per le sole delibere indifferibili con le medesime modalità.

 

SPAZIO DI ASCOLTO

Grazie alla disponibilità del gruppo di professionisti del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino che collabora con il Politecnico per erogare il servizio di Spazio di Ascolto, il servizio è stato potenziato ed è possibile usufruire di colloqui a distanza. 

Le nuove richieste di colloquio dovranno pervenire esclusivamente attraverso l'apposito form, indicando come e-mail l’account di posta istituzionale (@polito.it).

Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Per poter accedere al servizio in modalità remote, al momento del colloquio occorrerà essere dotati di microfono e webcam.

 

PERSONALE INTERNAZIONALE E PERSONALE ALL’ESTERO

Per il personale Politecnico che si trova all’estero e per il personale internazionale che lavora al Politecnico si segnalano i seguenti link con informazioni utili:

-       Ministero Affari Esteri (MAECI)

-       Informazioni voli speciali per il rimpatrio cittadini italiani: